Dopo un inverno con temperature miti finalmente è arrivata la neve! Giardino imbiancato, tetti immacolati e quel silenzio che solo la neve regala.
Mi sveglio presto stamattina (il terrore che i miei pupi affamati siano senza colazione … e quando i pupetti sono affamati le iene gli fanno un baffo…) e opto per fare un dolcetto semplice, tradizionale e un pò rustico..
Sono nella mia casa di famiglia, il router è spento, non ho il ricettario e il ciambellone me lo invento un pò…
Intanto infilo gli stivali e affondo nella neve per arrivare all’albero di limoni e coglierne uno, l’aria è un tantino frizzante e uscire coperta solo da uno sciarpone non è il massimo…ma il limone è profumatissimo e questo appaga.
Inizio con il burro leggermente riscaldato ( dovrebbe essere a temperatura ambiente…ma l’ambiente a camino spento …lasciamo perdere..) perchè voglio che il mio dolce sia soffice come la neve, aggiungo lo zucchero e la scorza grattugiata di quel bel limone gelato, 5 uova, farina e lievito.
Dopo 45 minuti il risultato è un ciambellone dorato e profumato che non faccio in tempo a tagliare che già viene addentato… ah nel frattempo ha bussato alla porta un essere coperto da cappuccio e mega scialle… zia che viene a cercare del latte perchè per vedere la neve sono svegli dalle 7:00 e sono già alla terza colazione 🙂 , come non darle un bel pezzo di dolce caldo?
Ecco perchè le foto sono decurtate di un bel trancio….
INGREDIENTI
Farina 00 500 gr – Zucchero 280 g – Burro 220 gr – Latte 100 ml – Lievito 1 bustina – la scorza grattugiata di 1 limone – un pizzico di sale
Per preparare il ciambellone iniziate lavorando il burro a temperatura ambiente (o comunque appena sciolto in forno) con lo zucchero utilizzando delle fruste, fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete quindi il sale e la scorza di limone grattugiata.
Incorporate le uova e continuate a lavorare l’impasto per circa 2 minuti circa.
Mescolate e incorporate la farina con il lievito preventivamente setacciati alternando l’aggiunta del latte a filo.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati imburrate una tortiera a ciambella dal diametro di 26 cm e infarinatela versateci l’impasto uniformandolo nello stampo .
Infornate la ciambella a 180°C per circa 50 minuti( a me sono bastati 40 questa volta…) fino a quando infilando uno stuzzicadenti nel dolce non rimarranno residui o vedrete la crosta dorata e leggermente aperta.
Fate raffreddare la ciambella e spolverizzatela di zucchero a velo!
Ecco il nostro Ciambellone Dolce Neve!!!
Baci
D.