Brocante significa “anticaglia”, un nome freddo e quasi dispregiativo che però in Francia assume un’aura romantica e d’altri tempi. Lo stile Brocante è uno stile di vita, è entrare in una casa calda e ospitale e vedersi servire un caffè in antiche tazzine segnate dal tempo, diverse una dall’altra, è vedere una vecchia colapasta traformata in un bellissimo vaso, è asciugarsi con asciugamani di lino un pò ruvidi, si, ma tanto freschi e che sanno di lavanda.
Uno dei villaggi più affascinanti della Provenza ha il mercato Brocante più romantico che ci sia.
Isle Sur la Sorgue è fatta di persiane colorate circondate dall’edera, terrazze sull’acqua, mercatini dell’antiquariato, un cielo limpido che si specchia nei canali gorgoglianti, il mercato sulle barche a fondo piatto che un tempo usavano i pescatori, i ristorantini affacciati sull’acqua.
Un paese dove si vive il tempo in maniera diversa, dove le ore scorrono placide.
Se state pianificando un piccolo viaggio in Francia non mancate di visitare la Provenza e questo paese senza tempo. Non dimenticate una macchina fotografica per fermare le incredibili e romantiche immagini che vi daranno i mercatini.
- Le marchè flottant: la prima domenica di agosto si tiene un incredibile mercato provenzale sull’acqua, in cui i profumati e colorati prodotti locali vengono trasportati e venduti su barche a fondo piatto molto simili alle nostre gondole.
- Mercato provenzale: tutto l’anno la domenica mattina dalle 08.00-14.00.
- Mercato dei prodotti della terra: tutti i giovedì dalle 09.00 alle 12.30.
Buon viaggio a voi sognatori!
Con gusto
D.