Il liquore alla pera è un liquore molto apprezzato perchè è dolce e aromatico, può essere servito sia a fine pasto che per accompagnare un dessert.
Perfetto per aromatizzare dolci e può essere un regalo perfetto per gli amici.
Farlo in casa è semplice, il segreto sta nello scegliere PERE WILLIAM IGP al giusto grado di maturazione.
Ingredienti:
- 500 g Pere William
- 1 fettina di scorza di limone biologico
- 2 chiodi di garofano
- 4 grani di coriandolo
- 1 pezzo di stecca di cannella
- 250 g zucchero
- 500 ml di alcool puro
Resa: 1 bottiglia da circa 0,75 lt
Attrezzi: Pentolino, barattolo a chiusura ermetica, bottiglia, tappo, etichetta
Procedimento:
- Lavate bene le pere e tagliatele a fette. Sistematele nel barattolo e unite la scorza di limone e tutte le spezie. Distribuite lo zucchero sulle pere e irrorate con metà della dose di alcool.
- Chiudete il barattolo col tappo ermetico e mettetelo a risposare in un luogo fresco e al buio per una decina di giorni, ricordandovi di agitare il barattolo ogni tanto.
- Trascorso il tempo filtrate il liquido del barattolo in una bottiglia e unite l’altra metà dell’alcool. Agitate, tappate e sigillate. Attaccate l’etichetta con gli ingredienti e la data e mettete la bottiglia a riposare al buio e in un posto fresco e asciutto, per almeno 2 o 3 mesi.
Il liquore alla pera ha una gradazione di circa 40° e si conserva per diversi mesi se è ben filtrato, se invece vi piace lasciare dei pezzi di frutta nel liquore, considerate che il tempo di conservazione è di circa 3-4 mesi.
Scopri di più sulla IGP Pera Mantovana cliccando qui