La cipolla, contiene molecole chiamate amminoacidi solfossidi. Quando le cellule delle cipolle vengono danneggiate, con un coltello o con le dita, si libera un enzima chiamato allinasi che converte queste molecole solforate in acidi sulfenici, in particolare nella cipolla con il taglio si libera l’ isoallina detta “precursore lacrimogeno”.
Detto ciò…come tagliare una o molte cipolle senza piangere? Il problema c’è quando queste molecole raggiungono i nostri occhi, quello che dobbiamo impedire o limitare è proprio il contatto con gli occhi ( alla fine vi dirò come faccio io…riderete… 🙂 )
Ecco qualche trucco:
1 Acqua: lavare con acqua il tagliere sul quale taglierete le cipolle e spesso risciacquare il coltello … Efficacia? Bassa
2 Supeficie di taglio: disporre la parte che si sta tagliando della cipolla dal lato opposto al vostro corpo. Efficacia bassa, senza parlare che rischiate di tagliarvi per la posizione scomoda…
3 Raffreddamento della/e cipolle: tenetele in freezer 5 minuti prima di iniziare a tagliarle. Efficacia sufficiente.
4 Rimedi della nonna e sui vari blog: sono decine, da nebulizzare la cipolla con acqua e aceto al tagliarla prima in un senso …poi in un altro…efficacia di questi metodi? Mai provati...mi dispiace…semplicemente perchè significherebbe che per affettare una cipolla dovremmo pianificare questa operazione diverse ore prima per non parlare poi del tempo che ci si impiega per affettarne anche solo una!!!!! Quindi…. volete ridere e sapere come faccio io?…Guardate la foto…li tengo in cucina…
5 UNICO ED EFFICACE RIMEDIO!!!!!!!!! usate gli occhialetti da piscina! Affetterete anche due chili e più di cipolle senza versare una lacrima, velocemente e senza il minimo bruciore… Ridete e provate anche voi!!!!! 🙂 🙂
Un saluto
Daria