Dai semi del cacao si estraggono due parti: una grassa (che prende il nome di burro di cacao) e una secca che è il cacao.
Il CIOCCOLATO BIANCO è composto solo dalla parte grassa, cioè dal burro di cacao, al quale vengono addizionati latte e saccarosio o zucchero in percentuali variabili (è quindi un prodotto molto più grasso e calorico del cioccolato fondente).
Il cioccolato bianco non contiene cacao e alcun genere di coloranti, per cui sotto l’aspetto tecnico non potrebbe essere definito “cioccolato”.
Si ottiene miscelando solo burro di cacao per il 20% del peso, latte o derivati per almeno il 14%, e il saccarosio non più del 55%.
Il cioccolato bianco, più grasso del fondente, è largamente utilizzato per glassare torte e preparare mousse, salse e dolci vari. Come il cioccolato al latte, anche quello bianco è molto sensibile al calore, pertanto occorre prestare particolare attenzione quando lo si fonde. Si consiglia di porre a bagnomaria il cioccolato bianco in una ciotola, mantenendo la temperatura tra 110~120°C.
I Migliori Cioccolati Bianchi sono costituiti da burro di cacao puro al 100%, latte in polvere di eccellente qualità, zucchero accuratamente selezionato e un tocco di vaniglia naturale Bourbon.
Per le mie preparazioni trovo superbo il cioccolato Bianco Callebaut, mi piace anche il sito pieno di spunti e idee, come questa Mousse Leggera al Cioccolato Bianco.