Matteo ci aveva avvertiti: “Ragazzi la mia materia non è divertente, vi annoierà, ma rimane una formazione importante e fondamentale”.
Grazie Matteo, non ci hai annoiato, e si è sicuramente capito, dai tanti nostri interventi, che la materia di Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro ci ha presi e coinvolti.
Quello che invece non capisco, e mi pare sia un sentimento comune a tutto, o quasi, il gruppo, è come questa materia sia tanto frammentata, cavillosa e impegnativa.
Per aiutare ad avere ambienti di lavoro sicuri e per consentire a chi vi lavora di preservare la sua incolumità e la sua salute, occorrerebbe una normativa chiara supportata da procedure agevoli.
E questo perchè, chi si trova già nel difficile momento (per quanto bello perchè coronamento di un sogno) di aprire una sua attività, incontra fin troppe difficoltà di natura amministrativa, a cui si sommano queste ed altre in materia di sicurezza.
Insomma si finisce per esaurire in questo circolo di carte e burocrazia tutte le energie…in una parola “si parte in tromba e si arriva spompati (perdonatemi la finezza…)”.
Detto ciò Matteo sei stato molto chiaro ed esaustivo, grazie!
Ma come al solito ci sentiamo abbastanza schiacciati da un legislatore che ci sembra avere sempre poco senso pratico.
Questo è quello che penso io…e voi?
D.
1 Comment
Nella ISO noi diciamo che la norma blocca il lavoro! Di fatto succede, ma se uno ci pensa, la norma ( la regola stessa) ci serve per tuttelarci, quindi… Nonnostante sia noiosa fa parte!
Io sono specializzata in tre norme tecniche da quale una tratta della Sicurezza sul luogo di lavoro, e so come è importante ogni step, e sinceramente mi piace! Forse ce l’ho fatto abbitudine… Ma vi garantisco che è fondamentale in qualsiasi ruolo!
Bacini