Solo con il tempo ho capito che per mangiare più frutta e/o verdura non vale usare trucchetti tipo iniziare il pasto con una insalata, un frutto a merenda, uno prima di cena ecc…
Riusciamo a consumare più frutta e verdura solo se ottimizziamo il tempo!
Che significa? Chiunque lavori sa che i tempi per cucinare sono ridotti all’osso, figuriamoci se poi dobbiamo iniziare a lavare e mondare le verdure…niente…si finirà per ricorrere a verdure già cotte ( magari preparate male e scadenti..) nel migliore dei casi, o si arriva a consumarne pochissime perchè proprio manca il tempo per poterle cucinare.
E’ quello che capita a me e a tanti, come risolvere? Il mio metodo è questo: tenere frutta e verdura lavate e asciugate in frigo in modo che al momento ci vogliono pochi minuti per prepararle. E’ semplice e vi risolve un sacco il problema!
Il sabato mattina ( voi ovviamente fatelo quando vi è più tempo nella vostra gestione familiare) faccio scorta di frutta e verdura freschissime. Ne compro a sufficienza per ritrovarci il venerdi senza….
Una volta a casa comincio a lavare tutte le verdure; inizio dalle verdure a foglie verdi che lavo in acqua e bicarbonato e risciacquo perfettamente con acqua corrente.
Passo poi alla centrifuga per asciugarle benissimo.
Una volta asciutte le conservo in frigo separate per tipologia in ciotole di vetro Ikea (Trygg euro 1,50, le uniche enormi a bassissimo prezzo) chiuse da pellicola.
Uso ciotole in vetro che mi consentono di vederne immediatamente il contenuto una volta aperto il frigo e tenerne sotto controllo le quantità per evitare che rimangano lì inutilizzate.
Passo poi alla frutta, lavo tutto: uva, mele, pere, albicocche pesche…Lavo persino i kiwi che lascio con la buccia. Nel caso di meloni è utilissimo toglierne la buccia e conservarli ben chiusi nei soliti contenitori in vetro. Non immaginate quanto è gustoso aprire il frigo e in due secondi prendere quello che più ci piace e sgranocchiarlo!
Tutta l’operazione di lavaggio e “stoccaggio” dura circa un’ora ma dopo il risultato è fantastico per diversi motivi ( alcuni si aprezzano solo dopo…):
1- ovviamente consumare frutta e verdura diventa facilissimo
2- avrete frigo ordinatissimo e senza odori
3- gli scarti dell’umido si concentrano in un solo giorno senza avere poi la pattumiera intasata per giorni (prendete gli scarti compostateli oppure differenziate nel cassonetto dell’umido…).
4- avrete sempre sott’occhio tutto e riuscirete a pianificare in un attimo cosa consumare/cucinare
5- spenderete meno proprio grazie all’ottimizzazione dei consumi con pochissimo scarto …quante volte vi è capitato di dimenticare insalate o altro chiuse nei loro sacchetti e lì marcite?
Mi sembrano validi motivi per iniziare no?
Con gusto
Daria