Di nomi ne ha tanti: rapa rossa o barbabietola rossa sono i più comuni, ma c’è anche chi la chiama barba rossa o carota rossa.
E’ un tubero molto riconoscibile: è tondeggiante, carnoso, con una piccola radichetta finale, il cui tratto caratteristico, che infatti ricorre in quasi ogni definizione, è il colore.
La barbabietola rossa, dovrebbe occupare un posto di primo piano sulle nostre tavole., ma spesso viene dimenticato dorse per l’aspetto non proprio invitante…anche se a me piace molto!!!!
E’ un concentrato di proprietà benefiche, ha tanta acqua per esempio! Ogni rapa è composta dall’91% di acqua! Ottima soluzione quindi per contrastare la ritenzione idrica
La rapa rossa, proprio per il suo altissimo contenuto di acqua ha poche calorie è quindi particolarmente indicata nelle diete ipocaloriche. L’apporto calorico è di sole 20 Kcal per 100 grammi e, grazie alla presenza di fibre, tende a riempire e saziare.
LA RAPA ROSSA IN CUCINA
La rapa rossa si può mangiare sia cruda sia cotta, in commercio esistono le confezioni sottovuoto di rape rosse già cotte.
Come usarla?
- Da cotta come contorno, a fette condita con sale pepe e olio
- Frullata per colorare gnocchi, pasta fresca, torte ( è zuccherina!), creme
- Frullata con olio limone e ceci per un Hummus spettacolare, trovate qui la ricetta ( il suo blog è davvero carino!)
- Ripassata in padella come ripieno di strudel, fagottini&Co, come in queste golose Lune di barbabietola e patate
- Per rendere bicolore delle vellutate, immaginate il giallo della zucca e il rosso acceso della rapa?
Se si decide di comprarla fresca, si deve scegliere una radice soda, priva di muffa, non troppo grande. In frigorifero si può conservare per molti giorni, anche settimane. Per quanto riguarda le radici vendute sottovuoto, è necessario rispettare la data di scadenza.
Ovviamente la rapa rossa da cruda mantiene più sostanze nutritive, e può essere consumata dopo essere stata affettata o grattugiata; si ricorda che chi decide di assumerla per la presenza di ferro, deve accompagnarla con succo di limone, perché ne facilita l’assimilazione.
PROPRIETA’
Le barbabietole rosse hanno proprietà antiossidanti, sembra che la presenza di nitrati nelle barbabietole rosse comporterebbe un effetto ipotensivo. Hanno anche proprietà disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti: la rapa rossa contiene ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo.
Sono utili sia in caso di problemi di digestione, poiché stimolano la produzione di succhi gastrici e bile, sia in caso di anemie. È necessario ricordare che il ferro vegetale è di più difficile assimilazione di quello animale, ed è utile consumare i vegetali che contengono ferro insieme a succo di limone, che ne facilita l’assimilazione.
La presenza di fibre aiuta la funzionalità dell’intestino. Sono presenti vitamine del gruppo B, folati, vitamina C nei tuberi, vitamina A nelle foglie.
Insomma non esitate a comprarle…e poi il loro prezzo al chilo è davvero irrisorio!
Con gusto
D.