staff@cuochiecucine.it - Whatsapp +39 320 929 6544

La mela cotogna, un frutto perfetto anche come Home Decor

Erano almeno due anni che non rifacevo la buonissima cotognata (confettura di mela cotogna). Ma ieri, grazie ad un bel cesto di mele cotogne arrivato a casa con due grappoli di uva moscato, io Giorgia e Niccolò ci siamo messi all’opera.

Lava, pela, spezzetta, cuoci sono venuti fuori 6 vasetti di profumatissima confettura.

Come si usa la confettura di mele cotogne? E’ una confettura profumata che può essere usata per:

  • Crostate e dolci
  • Spalmata su fette biscottate o pane è un’ottima merenda
  • Per accompagnare formaggi freschi o semistagionati. E’ perfetta per accompagnare un primosale, un raviggiolo, del brie, della toma. Si sposa meno con i formaggi stagionati, con i quali sono preferibili, delle confetture più aspre e meno dolci.

La mela cotogna è purtroppo difficile da reperire. Negli ultimi anni se ne trovano sempre meno perchè è uno di quei frutti che per essere consumato ha bisogno di trasformazioni, e nell’epoca del fare tutto e in fretta, è un frutto “fuori moda!”.

Peccato! Ma se riuscite, chiedete in giro, c’è sempre un amico che ha “un cotogno” dimenticato! 😉

Cosa ha la mela cotogna che le altre mele non hanno (non è una mela…è piuttosto un incrocio tra una mela e una pera…)?

1- ha un incredibile profumo ed è molto scenografica, quindi sbizzarritevi utilizzandola anche come elemento decorativo, e in più profumerà l’ambiente.

home_decor_cotogne_3

 

home_decor_cotogne_1

 

home_decor_cotogne_2

2- il suo aroma è molto  persistente, le confetture lo conservano e sprigionano al meglio. Potrete anche farne delle golose gelatine che si conservano per mesi ed utilizzare le confetture non solo per accompagnare formaggi ma anche in crostate, crumble, torte…

dolci_cotogne_2

Non vi riporto ricette di confetture o altro,  il web ne è pieno, ma se decidete di fare una confettura cuocetela il meno possibile ( 50 minuti sono più che sufficienti)! Solo così conserverà un bel colore e tutto il suo profumo.

Io faccio così per ridurre i tempi di cottura, taglio la polpa in piccoli pezzi di circa 1 cm  e poi, per conservarne il colore li tuffo subito in acqua fredda acidulata con limone. Dopo procedo alla cottura e vi assicuro che viene fuori una confettura   spettacolare!

mela_cotogna_gelatina

Sempre con gusto

D.

 

 



 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *