A parte qualche intenso temporale…sembra che l’estate sia arrivata e si sa, in estate prende voglia di cenare all’aperto, fare barbecue selvaggi e picnic all’aria aperta ( anche perchè in cucina il picnic non è poi tutta ‘sta goduria…).
E visto che la “ciccia” fa barbecue e che il barbecue fa rima con hamburger, io che sono in fissa con gli accessori, vi illustro quelli base (ma anche no) per l’hamburger perfetto!
Cominciamo dai fondamenti, un hamburger perfetto è fatto in casa con carne scelta o, e a me piace ASSAI, è vegetariano. In tutti e due i casi è tondo, e per farlo tondo serve una pressa per hamburger, non c’è scampo, come queste, sia singole che doppie e addirittura triple per mini hamburger (cliccate sull’immagine e vi riporta al sito dove si può acquistare)
Una volta fatto va cotto, ca va sans dire e possiamo farlo sui fornelli con una piastra in ghisa (accendete la cappa al massimo…), ma la cosa più figa in assoluto è la piastra multipla da hamburger!!!!
Se poi avete balcone, terrazzo o giardino sbizzarritevi con il barbecue…io ho una passione per i Weber e i loro kit da BBQ!!!!
Che fate poi dopo averlo cotto???? Non vorrete mica mangiarlo senza salse? Giammai! Procuratevi queste, sono salse da BBQ Americane senza additivi nè conservanti, solo con ingredienti naturali e buonissime (io le trovo all’Esselunga). Andate sul loro sito che tra l’altro è di una bellezza da perdersi a navigarlo per ore! http://www.stonewallkitchen.com/
E il bun? Cioè il panino che “accoglie” il vostro hamburger? Abbiamo davanti tre scelte:
a) la salutista: pane da panificio, semplice e croccante
b) l’Americanata: Buns da hambuger, morbidi e confezionati con corredo di olio di palma, additivi ecc…ecc… (vabbè di qualcosa dovremmo pur morire … ). Li trovate accanto al pancarrè in tutti i Supermercati.
c) Farli a casa…un pò lunghino il procedimento ma vengono dei panini deliziosi!
Vogliamo strafare??? Siiiiiiiii!!!!!! Mettiamo in tavola le salse nei mega biberon, una strizzata e le salse si spalmano sui panini che è una delizia!
Io poi lo so, mea culpa, sono una maniaca…perfezionista e rompiscatole…scatole…appunto…da hamburger…tipo queste!!!!!!
O magari servirli su un piatto nero, di ardesia con le salse in barattolini o punteggiate sulla base? Che ve lo dico a fare….
E la Bibbia dell’hamburger? Che ce la facciamo mancare? MAIIIIII!!!
Siete pronti adesso?
Intanto passate in rassegna anche queste ricette, vi potrebbero interessare:
Hamburger di borlotti, vegetariani e gluten free CON GUSTO
Vegan Burger di barbabietola rossa con Salsa Guacamole
Sempre con tanto gusto